Elvio La Pira Curriculum Artistico

ELVIO LA PIRA

Download La PiraDATI PERSONALI

Nato a Siracusa l’11 Novembre 1988
Residente in:  Siracusa
Domiciliato in: Siracusa
Altezza: 1,66 Taglia: 42-44 Scarpe: 42

Occhi: Castano scuro

Capelli: Castano scuro

TITOLI DI STUDIO

Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche, a.a. 2013/2014;

Laurea di primo livello in Scienze della Comunicazione, a.a. 2009/2010;

Maturità Classica, a.s. 2006/2007.

FORMAZIONE

Accademia d’Arte del Dramma Antico “Giusto Monaco” (A.D.D.A) diretta da R. Andò, presso la Fondazione I.N.D.A di Siracusa, a.a. 2014/2017;

Altri stages:

– Progetto LSD – Sentiero I, su “Agamennone” di Eschilo, con D. Salvo, G. Manfridi, M. Giglio,

D. Gallarello e L. Saravo, Ass. Monkey Mood di Roma, 16 ottobre 2017/18 gennaio 2018;

– “Angheloi” di e con M. Donadoni, presso la Fondazione I.N.D.A di Siracusa, 19 maggio/19 giugno 2016;

– “La voce e la luna” con A. Battistini, presso la Fondazione I.N.D.A di Siracusa, 5-31 agosto 2014.

CINEMA

2019 – Tuttapposto, lungometraggio, Assistente prof. Mancuso, regia: G. Costantino (in produzione);

2008 – Se chiudi gli occhi, lungometraggio, Andrea, regia: L. Romano.

TV

2019 – Il commissario Montalbano 17 – L’altro capo del filo, Assistente dott.ssa Barresi, regia: A. Sironi.

TEATRO

2019 – Penelope: il grande inganno di M. Giliberti e G. P. Renello, Antinoo/Telemaco, regia: M. Giliberti (spettacolo in tournée nazionale); 2018 – In cima al campanile da A. Campanile, personaggi vari, regia: M. Giliberti;

– Aida di G. Verdi, Narratore, regia: L. Capaccioli (spettacolo in tournée nazionale);

– Agame’ di G. Manfridi, Egisto, regia: D. Salvo;

2017 – Due uomini – due civiltà di A. Waldemüller, Arai Hakuseki, regia: C. Laiso;

– Le Rane di Aristofane, Coro di iniziati/marionettista, regia: G. Barberio Corsetti (spettacolo in tournée nazionale nel 2018);

– Sette contro Tebe di Eschilo, Coro uomini/Polinice, regia: M. Baliani (spettacolo in tournée nazionale);

– L’Attore manifesto di C. Drago, E. La Pira, G. P. Renello, Attore;

2016 – Alcesti di Euripide, Coro uomini, regia. C. Lievi;

2015 – Le Supplici di Eschilo, Uomo del popolo, regia: M. Ovadia;

2013 – L’albergo del buon riposo di S. Granier e P. Bonniers, Gianni, regia: P. Abruzzo;

– Il medico per forza di Molière, Luca, regia: C. Carrozza;

2012 – Orchidea nera (Gli amanti maledetti) di M. Bruno, Walter, regia: C. Carrozza;

– Ricorda con rabbia di J. Osborne, Cliff, regia: C. Carrozza;

– Lumie di Sicilia di L. Pirandello, Micuccio Bonavino, regia: P. Abruzzo;

2011 – Ditegli sempre di sì di E. De Filippo, Luigi Strada, regia: P. Abruzzo;

– L’erba mandragola da “La mandragola” di N. Machiavelli, Dott. Don Virgilio, regia: P. Abruzzo;

– La sgualdrina timorata di J.-P. Sartre, Il negro, regia: C. Carrozza;

2010 – Filumena Marturano di E. De Filippo, Umberto, regia: P. Abruzzo;

– Uno sguardo dal ponte di A. Miller, Rodolfo, regia: P. Abruzzo;

– Il berretto a sonagli di L. Pirandello, Fifì La Bella, regia: C. Carrozza;

2009 – La patente di L. Pirandello, Marranca, regia: C. Carrozza;

– Una passeggiata tra le stelle – La volpe Giovannuzza, Massaro Verità, Re Vanesio, Giufà dalle “Fiabe italiane” di I. Calvino, Giuseppe/Massaro Verità/Reuzzo/Giufà, regia: C. Carrozza;

2008 – L’osteria del riccio di V. Spampinato, Totuccio, regia: C. Carrozza;

2007 – Il viaggio dantesco a Cerveteri da “La divina commedia” di D. Alighieri, Manfredi, regia: A. De Angelis;

SKILLS

Scherma scenica (con M. Cimaglia);

Marionettista (con E. Landais e M. Gambardella);

Competenze musicali: tastiera e solfeggio – tonalità: basso-baritono;

Disegno.

DIALETTI

Siciliano;
Capacità di riprodurre le cadenze di accenti diversi, tra cui: romano, napoletano, milanese.

I commenti sono chiusi.