Laura Ranghi Curriculum

Laura Ranghi

Informazioni personali

Nazionalità Italiana

Data e luogo di nascita Roma 26/05/1979

Stato civile nubile

Altezza 1.60 peso 45 kg misure 80 – 58 – 80

bionda (meches) / castana chiara

Istruzione e formazione

Giornalismo: Ha scritto per il nuovo giornale Uniroma Network, giornale che si occupa dei problemi delle università di Roma. Molti suoi articoli sono già stati pubblicati, ha scritto di cinema, tv e mostre d’arte (l’articolo sulla mostra di Andy Warhol sulla Cronaca d’Abruzzo e Molise).

2007/ 2008

Ha terminato un master in Fashion Styling, Marketing and Comunication presso l’Accademia del Lusso di Roma, con notevoli nozioni di Marketing.

Ha preso parte al Casting, Fitting, organizzazione della sfilata finale in Alta Roma gennaio 2008 (Auditorium) come vestiarista e Hostess.

Contemporaneamente ha frequentato uno stage presso l’Ufficio Stampa che ha organizzato il “Ballo delle debuttanti 2007” a Roma.

Ha collaborato con un’importante Pr all’organizzazione dell’inaugurazione del ristorante giapponese di via Barberini a Roma.

Febbraio 2007 Pubblicità e marketing per la rivista di cinema “Taxi Driver”   vendita di spazi pubblicitari

01/10/2006   31/12/2006   Stage presso la tv satellitare Sat2000. In particolare ha archiviato immagini e relative notizie inviate in anteprima mondiale dalla Reuters, scalettandole con il programma Excel e Word, lavorando a stretto contatto con la redazione giornalistica. Ha collaborato con la producer del programma “TgTg”, in onda tutte le sere sulla suddetta rete registrando tutti i titoli dei telegiornali della sera delle reti Rai, Mediaset e La7 con i lettori Beta, collaborando anche a comporre la scaletta di tale programma.

A.A. 2005 -2006

Università LUMSA, Roma

Titolo tesi: “Invasione della fiction nei palinsesti televisivi italiani”.

In particolare analisi dell’andamento della fiction nei palinsesti italiani a partire da 2002.

Laurea vecchio Ordinamento (quinquennale) in Scienze della Comunicazione conseguita il 23/03/2006

Anno Scolastico 1997 -1998

Liceo Classico Ennio Quirino Visconti, piazza Collegio Romano, Roma Maturita’ classica.

Esperenza

Recitazione

ANNO 2019 : sta preparando uno spettacolo che andrà in scena a gennaio 2020 con il regista Francesco Olivieri.

Doppiaggio: Turno (Angry birds) – 25 luglio 2019

“La ragazza nella valigia – Quando l’amore diventa follia”, testo di Salvatore Sciré. Al teatro Petrolini, dal 9 al 14 aprile.

ANNO 2018 commedia “Mai una gioia… ma chi te l’ha detto!!!”, in cui si esibisce nel ruolo di una giovane snob che rinnega le sue origini napoletane, al teatro San Genesio dal 24 al 28 maggio, a Torrice (Fr) il 26 agosto scorso. Ha partecipato al Comic Off al Teatro Trastevere il 18-19 settembre prossimo.

ANNO 2016 / 2017 adattamento doppiaggio – dialoghista del cartone animato dei Bottersnike & Gumble ora su Netflix.

2017 attrice nel corto teatrale vincitore della rassegna corti teatrali al Teatro Tor di Nona, nel ruolo di Julia (Ciaikowski)

MARZO 2016 – pubblicizzato un libro il cui promo è uscito con la mia voce.

FEBBRAIO 2016: Ho pubblicizzato con la mia voce L’università Europea di Roma.

Tra ottobre e Marzo 2015 Doppiato un cortometraggio ed un film indipendente su GRAZIA DELEDDA.

GIUGNO-LUGLIO 2015 pubblicato un mio cortometraggio di cui sono sceneggiatrice, regista, attrice intitolato “Essere pazza di Jan World” su youtube.

GIUGNO 2015: Provino doppiaggio passato con l’attore doppiatore Giorgio Lopez

GENNAIO 2015: Scuola STUDIO CINEMA. Corso di recitazione cinematografica in corso. Docenti: novembre – Pupi Avati; dicembre – Piermaria Cecchini, gennaio – Ivano De Matteo – Giancarlo Giannini; coach training dell’attore con Sergio Valastro.

Corso di doppiaggio con Luca Ward – dal 6 all’11 luglio 2014 – Alghero

Dal 13 al 25 maggio 2014 : spettacolo teatrale-commedia romanesca “Se son rose… pungeranno” presso il teatro Agorà, Trastevere, Roma. Scritto e diretto dal commediografo-giornalista Salvatore Sciré (personaggio: Vanessa, una ragazza che vende biglietti gratta e vinci, aspirante attrice, gran sognatrice,  riuscirà a realizzare il suo sogno in modo curioso per i suoi amici, infatti, parte per i Caraibi per girare un film come protagonista, ma il film è con sorpresa di tutti… erotico).

Spettacolo che ha riscosso molto successo sul pubblico e si rifarà il 24 giugno 2014 a Dragona.

Corso di doppiaggio con Teo Bellia.

Sta girando un corto a cui partecipa come sceneggiatrice, attrice e co- regista.

Febbraio 2014 : seminario recitazione mirato all’uso delle emozioni sul palco “IL CANTO E’ UNA SCUSA” con Flavia e Claudia Toti Lombardozzi

Estate 2013: ha scritto una sceneggiatura per il teatro, tratta da un libro famoso che verrà utilizzata per il teatro prossimamente con il nuovo anno.

16/ 17 ottobre ed a richiesta 25 ottobre 2013: “Quello che sussurrano i sogni”, tratto da “La dodicesima notte di Shakespeare” nel ruolo di Olivia.

24/25 giugno 2013: DON GIOVANNI TEATRO TESTACCIO dir. Art. Teo Bellia.

25/26 giugno 2012: ROME H24  (coautrice-attrice), nel ruolo di una violinista cieca.

Aprile 2012: La Mossa Mancina 4 repliche – teatro Testaccio, nel ruolo della Signora Rogers

Anno 2012/2013: ha partecipato a cortometraggi ed ad un lungometraggio per l’ACT.

Anno 2011/2012: ha partecipato ad 8 cortometraggi fatti dagli allievi dell’ACT (Accademia del Cinema e della Tv di Cinecittà). Ancora collaborerà con questa fino a che i corti saranno pronti a partecipare ai Festival internazionali. Grazie al regista Daniele Pettinari che ha notato una storia che lei ha scritto.

 “LE NOIR VIVANT”, dal 19 al 22 gennaio 2012 presso il teatro TESTACCIO, regia di Gennaro Monti e Teo Bellia. Spettacolo che si ripeterà a febbraio.

2012

ha collaborato con l’ufficio Marketing per l’organizzazione della Conferenza della Merchedes Benz di cui è stata anche Hostess

Il 24 gennaio alle ore 17.30 Presentazione del suo libro “TERZO SENSO” presso la libreria ILFILO di via Basento 52b.

Ha partecipato ad uno spettacolo teatrale “Fragole e RHUM” dal 17 al 19 dicembre 2011 presso Teatro Studio 1. Tale spettacolo sarà replicato dal 27 al 29 gennaio ed ancora a febbraio.

2011: ha pubblicato un libro “Terzo senso” con il Gruppo Albatros che tutt’ora si può comprare ordinandolo nelle librerie. Anche la Mondadori

Anno 2010/2011: frequenta la scuola di cinema alla Movie Machine. Maestri Monica Scattini, Giordano Aquilini, i registi Daniele Costantini e Daniele Pettinari; con la Movie Machine ha partecipato allo stage di Tony Sperandeo.

 Frequentato il laboratorio teatrale MagmaLab con maestri Gennaro Monti ed il doppiatore Teo Bellìa. Ha frequentato vari seminari tra cui uno di doppiaggio di 3 ore; “Teatro Danza”; “La maschera”.

Ha partecipato alla cena con il delitto, in cui faceva la parte della pianista amante del morto.

Ha fatto uno spettacolo teatrale il 17 – 18 maggio scorso, una revisione moderna de “L’Orestea” in cui ha interpretato i personaggi di “Cassandra e Clitennestra”.

Anno 2009/2010 :frequenta la Curcio Editore Accademy, direttore Stefano Jurgens, per un corso di Recitazione alla fine del quale riceverà un importante attestato, dopo la partecipazione come attrice sul palcoscenico al Teatro Parioli per il Premio Pipolo. Con Saggio finale.

Ha partecipato con successo ad un provino per una trasmissione che ando’ in onda sul digitale terrestre, nel quale doveva imitare Marina Ripa di Meana che litiga con la Perego nel programma televisivo “La Fattoria”.

Ha frequentato uno stage presso radio Kiss Kiss al programma serale della trasmissione condotta da Max Poli, recitando frase tratta dal film “Notting Hills” al microfono e storie inventate.

Ha preso parte come attrice al Video del  cantante Rock Gabriele Lopez girato il giorno 25 aprile 2010 che uscirà in Italia e Spagna.

Per un periodo, ha  collaborato per la vendita di spazi pubblicitari ai ristoranti nella rivista a distribuzione laziale Sleepless (cinema, spettacolo, eventi romani…) e per l’acquisizione di nuovi clienti per l’agenzia di pubblicità e comunicazione di cui fa parte la rivista sopra detta, volantinaggio, Web Marketing.

Ottobre 2009 Ha collaborato con la publispei per l’organizzazione di una mostra su una Fiction su Sissy (in onda lo scorso febbraio) collaborando con un architetto Di Puolo.

Lingue

Inglese: buono

Francese: buono

Capacità e competenze personali

Laboratorio di scrittura creativa, Lumsa, Roma

Capacità e competenze artistiche

Ha pubblicato il libro “Terzo senso” edito dal Gruppo Albatros che si può ordinare in tutte le librerie comprese Mondadori e Feltrinelli.

Patente

Categoria B rilasciata dal Prefetto  di Roma il 21/11/1997. Automunita.

I commenti sono chiusi.